Revisione auto 2021: costo in aumento

Dopo 13 anni, un emendamento alla Legge di Bilancio 2021 ha introdotto un aumento della revisione  di 9,95 euro + IVA per i veicoli a motore e i loro rimorchi entro il 31 Gennaio 2021.

In questo modo, quindi, la revisione delle auto passerà da 66,88 euro a 79,02 euro, comprensivo di Iva.

Si pagheranno 79,02 euro, così suddivisi:

54,95 euro: costo della revisione;
12,09 euro: Iva al 22%;
10,20 euro: diritti Motorizzazione;
1,78 euro: costo bollettino postale.

Il controllo periodico rimane invariato e va fatto dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. In caso di revisione scaduta o non in regola si rischiano sanzioni pesanti fino alla sospensione del veicolo.

 

BONUS VEICOLI SICURI

A titolo di misura compensativa dell’aumento, per i tre anni successivi all’entrata in vigore del decreto ministeriale – si legge nella norma – è riconosciuto un buono denominato ‘buono veicoli sicuri’, ai proprietari di veicoli a motore che nel medesimo periodo temporale sottopongono il proprio veicolo e l’eventuale rimorchio alle operazioni di revisione. Il buono può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta. L’importo è pari a 9,95 euro“.

Si tratta di un bonus di pari importo dell’aumento di 9,95, con l’obbiettivo di azzerarlo e riportare il costo complessivo della revisione auto a 66,88 euro.

Il bonus può essere richiesto una sola volta e per un solo veicolo a motore di ciascun cittadino, nel triennio che va dal 2021 al 2023. Questo significa che se possiedi due auto, puoi fruire di un solo sconto e per una sola volta, mentre per l’altro veicolo pagherai la revisione a tariffa piena.

Per le indicazioni circa la richiesta e ottenimento del buono, occorre attendere la relativa circolare del Ministero dei Trasporti che al momento in cui si scrive non è stata ancora pubblicata.