Revisione auto: come rinnovarla? Costi e scadenze

L’Autofficina Lovison è il principale Centro per Revisioni auto, moto, ticicli, quadricicli.  Dal 1984 offre servizi di riparazione e sostiuzione meccanica, gommista e tanti altri servizi per i residenti di Alta Padovana ( Curtarolo, Limena, Piazzola sul Brenta, Vigodarzere, Campodarsego, San Giorgio Delle Pertiche, Camposampiero, Villafranca Padovana). Devi rinnovare la revisione? Salta la coda e prenota il tuo appuntamento online, revisione in 20 minuti.

A seguire, gli addetti alle revisioni auto, fornisce le principali informazioni inerenti alle revisioni:

A cosa serve la revisione?

La revisione delle auto e moto è un’operazione di verifica effettuata per accertare che il veicolo sia efficiente e in condizione di circolare in totale sicurezza. La revisione di auto e moto può essere periodica, annuale e straordinaria, e negli anni anche operatori privati si sono occupati dei controlli.

A partire dal 1° gennaio 2017, grazie a una nuova direttiva europea (2014/45/UE), il meccanismo delle revisioni di auto e moto è stato ulteriormente migliorato. Allo scopo di ridurre drasticamente gli incidenti mortali le regole in termini di revisione auto e moto sono molto più severe.

Al personale che se ne occupa è richiesta infatti una maggiore conoscenza e formazione, mentre il proprietario della vettura è garante dello stato di salute del proprio veicolo.

Scadenze e regole

Nel 2018 non cambiano i costi e le tempistiche per la revisione auto.

La revisione dell’auto rimane un dovere di ogni automobilista volto a garantire la sicurezza sulle strade per se stessi e per gli altri. Inoltre sottoporre il proprio mezzo a controlli regolari e a una manutenzione periodica garantisce una maggiore tenuta del mezzo stesso.

La revisione deve essere fatta sia per le auto che per le moto:

  • dopo 4 anni dall’immatricolazione;
  • ogni 2 anni le volte successive;
  • ogni anno per le auto adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per quelle utilizzate per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici.

Se la revisione auto è scaduta bisogna farla e rinnovarla entro un limite di tempo massimo, altrimenti il proprietario del veicolo incorre in una multa salata, nel sequestro del libretto di circolazione e nel fermo del mezzo.

 

Per essere in regola la revisione auto 2018 deve essere fatta:

  • nel mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione (se il libretto è stato rilasciato il 5 marzo 2014 la revisione della nuova auto va fatta dopo 4 anni, quindi entro il 5 marzo 2018);
  • dopo 2 anni, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Come superare la revisione?

Per superare la revisione è necessario che la vostra auto non presenti particolari difetti. A tal proposito vi interesserà sapere quali sono i controlli che vengono effettuati durante la revisione e in particolare su quali parti dell’auto:

  • pneumatici: devono corrispondere a quelli indicati sulla carta di circolazione e non devono essere particolarmente usurati;
  • tutti i vetri della vettura devono essere integri e omologati;
  • il numero del motore deve essere lo stesso di quello indicato sulla carta di circolazione;
  • integrità ed efficienza dell’impianto elettrico;
  • fari funzionanti e perfettamente regolati;
  • freni devono essere funzionanti e bilanciati;
  • la vettura non deve essere particolarmente rumorosa;
  • fumi di scarico non devono essere troppo inquinanti, ossia devono rientrare nei limiti delle norme vigenti;
  • integrità delle sospensioni;
  • la carrozzeria deve essere integra, anche della semplice ruggine può comportare il mancato superamento della revisione.

Costi e sanzioni

Per rinnovare la revisione auto scaduta nel 2018 basta prenotare un appuntamento presso l’ACI e le officine autorizzate. La quota della revisione rimane quella stabilita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pari a 66,88 euro.

Ricordiamo infine che in caso di omessa revisione auto il Codice della Strada prevede una multa che va da 159 a 639 euro, il cui importo può essere raddoppiato se la revisione è omessa per più di una volta.

Inoltre, in caso di mancata revisione oltre alla multa viene applicato il fermo del veicolo per 90 giorni, mentre in caso di violazioni reiterate si può arrivare persino alla confisca del veicolo.