Ogni auto (e veicolo a motore) deve funzionare in condizioni di massima efficienza, garantire la sicurezza di chi la conduce, dei suoi passeggeri e degli altri veicoli, limitare il più possibile le emissioni inquinanti e il “rumore”. Ecco perché il Codice della Strada (articolo 80) impone che ogni auto venga sottoposta a revisione, prassi che accerta il rispetto di determinati condizioni tecniche e funzionali dell’auto come lo stato dei pneumatici, il sistema di frenatura, i dispositivi di segnalazione e illuminazione.
Cosa succede quindi se si guida con la revisione scaduta?
Per mancata revisione si rischia in primis di dover pagare un costo multa per revisione scaduta che varia da 168,00€ a 674,00€.
In secondo luogo, l’organo accertatore apporrà un timbro di sospensione sul vostro libretto e, in attesa che procediate con la revisione, la vostra auto non potrà circolare (eccetto che per recarvi nel centro revisione più vicino).
La situazione si complica ulteriormente se venite fermati in autostrada. In questo caso, accertata la mancata revisione, scatta il fermo amministrativo del veicolo. In caso di recidiva, per omessa revisione auto ripetuta, il costo multa revisione scaduta raddoppia.
Ogni quanti anni si deve effettuare la revisione dell’auto?
Per evitare di prendere una multa per revisione scaduta occorre sottoporre l’auto a un periodico controllo. Se acquistate un’auto nuova la prima revisione va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione. La scadenza delle successive revisioni variano in base alla tipologia del veicolo:
– scadenza revisione biennale per auto, autocaravan, motoveicoli, ciclomotori, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg.
– scadenza revisione annuale per taxi, auto a noleggio con conducente, autobus, autoambulanze, veicoli atipici, autoveicoli adibiti al trasporto di cose e rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg.
– revisione straordinaria e parziale del veicolo disposta sui veicoli coinvolti in un incidente stradale che abbiano riportato danni ai freni, sospensioni, gomme (art. 80/comma 7 del Codice della Strada).
0 Comments