Perché fare la revisione periodica

Se vuoi bene a te stesso, ai tuoi cari ed anche al tuo veicolo puoi affidarti ad un’officina autorizzata per veicoli di massa inferiore o uguale a 3,5 tonnellate che effettua tutti i controlli richiesti dal Nuovo Codice della Strada.
La revisione auto ha scadenze indicate dalla legge, da non confondere con il tagliando a scadenze chilometriche indicate dalla casa madre costruttrice del veicolo.

Cosa succede se non faccio la revisione?
Oltre a rendere efficiente e a prevenire pericoli, sottoporre a controllo periodico un veicolo ti mette al riparo anche dalle sanzioni previste dall’ art. 80 del Nuovo Codice della Strada

  • Revisione scaduta sanzionata con multa da 155 a 624 euro e sospensione dalla circolazione
  • Ritiro del libretto di circolazione che si potrò riavere solo dopo aver superato la revisione.
  • Sequestro del mezzo se si circola con un veicolo sospeso con multa da 1842 a 7369 euro

Quando fare la revisione ?
La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione. Successivamente i controlli devono essere effettuati ogni due anni. Questa tempistica riguarda autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 motoveicoli e ciclomotori.

La revisione diviene annuale per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici come le auto elettriche leggere da città.

Quanto costa la revisione ?
La tariffa per la revisione è determinata dallo Stato con il Tariffario prescritto con Decreto Ministeriale del 02.08.2007 n.161.
Per tutti i veicoli il costo è di 66,88 euro uguale in ogni centro revisione autorizzato.

Se l’auto ha bisogno di interventi per adeguarsi agli standard di sicurezza siamo in grado di offrirvi un servizio puntuale e conveniente per l’intervento del meccanico, elettrauto, gommista e carrozziere.

Cosa cambia con la nuova normativa del 2015 per la revisione ?
Il processo di rilevamento è completamente automatizzato ed informatizzato grazie ad un software anticontraffazione. Le attrezzature sono omologate in linea con la normativa MCTC net 2 in attuazione nel 2015.

Provengo da un’altra regione. Posso effettuare la revisione ?
La revisione periodica è autorizzata in tutto il territorio nazionale. Sono invece escluse le auto con targa straniera.

I veicoli di interesse storico sono soggetti a revisione ?
Se hanno almeno 20 anni e sono iscritti ad un registro storico possono essere revisionati da centri revisioni privati ogni due anni. Se immatricolati prima del 1960 la revisione obbligatoria è ammessa solo presso la Motorizzazione Civile.

Quanto tempo si impiega per fare la revisione ?
L’intera procedura dura circa un’ora.

La revisione scaduta è sanzionata dalla legge
Centro revisioni attrezzato secondo normativa MCTC
La tariffa per la revisione è determinata dallo Stato

0 Comments

Leave a Comment