Dal momento in cui entriamo in possesso di un’auto ci sono delle scadenze che la riguardano e la loro dimenticanza, espone l’utente a sanzioni ed a pericoli per la propria e l’altrui sicurezza.
Vediamo quali sono queste scadenze.
1.Revisione Auto
La revisione dell’auto corrisponde ad un controllo periodico con la prospettiva di monitorare le condizioni della propria vettura.
Cosa va a controllare chi effettua la revisione dell’auto?
- dispositivi di frenatura
- sterzo
- visibilità dell’auto (specchietti, parabrezza, lunotto, spazzole)
- impianto elettrico
- assi, pneumatici, telaio e sospensioni
- equipaggiamenti
- rumori anomali
- gas di scarico.
La scadenza della revisione non è fissa, va fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. In caso di revisione scaduta o non in regola si rischiano sanzioni pesanti fino alla sospensione del veicolo.
2.Tagliando
Il tagliando non è obbligatorio per legge come la revisione ma è necessario perché durante questa manutenzione viene verificato lo stato della vettura.
Vengono effettuati lavori e controlli su olio motore, filtri, impianto frenante, illuminazione, gomme, liquido di raffreddamento, sospensioni ed eventuali errori per la parte elettrica.
Questi lavori/controlli permettono di mettere la macchina in sicurezza, sia per noi che per tutti gli altri automobilisti.
Per il tagliando non c’è una scadenza, varia a seconda della tipologia di macchina o km percorsi. Generalmente tra i 20.000- 30.000 km ogni 1-2 anni.
3.Cambio Gomme
Ogni anno vanno effettuati 2 cambi gomme:
-Dal 15 Aprile al 15 Maggio bisogna adempire all’obbligo di legge di avere le gomme estive.
-Dal 15 Novembre al 15 Dicembre invece è il secondo cambio, l’obbligo per legge di montare le gomme invernali.
Che vantaggi ci sono a fare il cambio gomme? Sicurezza, prestazioni, risparmio (avendo infatti una gomma adatta alla temperatura e agli eventi atmosferici ci sarà anche un risparmio di carburante).
Chi è esente dal cambio gomme?
Esiste solo una categoria che non ha l’obbligo del cambio, chi monta le gomme 4 Stagioni.
È un vero obbligo?
Sì! L’obbligo sul cambio dev’essere rispettato, altrimenti si incorre in sanzioni amministrative che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1.682 euro e ritiro del libretto di circolazione.
4.Bollo Auto
Cercando di semplificare al massimo, il bollo è una tassa di possesso, non di circolazione.
L’importo del bollo varia in base ai kW, e anche in base alla regione.
Per verificare la propria situazione o impostare un avviso di scadenza visitare il sito https://infobollo.regione.veneto.it.
5.Polizza RCA
La polizza RCA è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causati agli altri quando si usa l’auto. La polizza RC Auto è obbligatoria e copre un veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore.
Circolare con Assicurazione auto scaduta comporta il sequestro del veicolo, una sanzione molto onerosa e l’obbligo di risarcire personalmente i danni provocati a terze persone.